Convegni
avatar
POLICLINICO MILITARE DI ROMA “CELIO”.
24 SETTEMBRE 2014

GAS MEDICINALI ED IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE

Diverse professionalità che operano nelle strutture sanitarie sono coinvolte a vario titolo nella gestione dei gas medicinali e degli impianti di distribuzione quale logica conseguenza dei diversi aspetti di tipo tecnico e di sicurezza riguardanti tali attività.

Anche nelle strutture sanitarie militari, in Patria e nei Teatri Operativi, tale gestione deve essere pienamente aderente e conforme alle norme nazionali ed agli standard NATO.

L’obiettivo del corso è pertanto quello di portare a conoscenza del personale sanitario partecipante (nr. 35 tra medici, infermieri e farmacisti) il quadro normativo di insieme e le attività da porre in essere per la corretta gestione dei gas medicinali in ambito Forza Armata.

Tale quadro è regolato da direttive europee, leggi e norme specifiche nazionali nonché standard NATO, che riguardano il farmaco, i dispositivi medici, i recipienti in pressione, i trasporti e la sicurezza sui luoghi di lavoro che il personale sanitario militare deve conoscere a garanzia della qualità e della sicurezza delle prestazioni erogate.

Presidente

  • Magg. Gen. Alberto Germani

Comitato scientifico

  • Col. sa. t. ISSMI Eduardo Cucuzza
  • Ten. Col. sa. t. ISSMI Domenico Carbone
  • Ten. Col. sa. t. ISSMI Cristiano Petaccia
  • Cap. sa. Stefano Caldori

Comitato Scientifico e Moderatore

  • Col. Dott. Eduardo Cucuzza

We are social 24/7 - Get in touch