Close
Type at least 1 character to search
Back to top

giornata dell’amicizia

blog

giornata dell’amicizia

“Poiché la guerra ha inizio nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che la difesa della pace deve essere edificata” (Costituzione UNESCO).

L’idea venne proposta per la prima volta il 20 luglio 1958, dal Dr. Ramon Artemio Bracho, che fondò la World Friendship Crusade, un ente impegnato nel promuovere l’amicizia e la fratellanza, che grazie al suo impegno cominciò ad essere festeggiata in Paraguay e in diversi altri paesi sudamericani. A partire dal 2011 è l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a dichiarare il 30 luglio come giornata internazionale dell’amicizia.

L’obiettivo è sensibilizzare e incoraggiare i governi e le associazioni internazionali, promuovendo il dialogo e il rispetto tra i paesi e le diverse culture. Attraverso l’amicizia possiamo contribuire a promuovere i movimenti mondiali che scoraggiano comportamenti di odio e intolleranza e che favoriscono il diffondersi di sentimenti di pace e unione tra le comunità.
Ed è soprattutto sui giovani, leader di domani e sul loro coinvolgimento che la risoluzione pone particolare attenzione.
La Giornata mondiale dell’amicizia è una bella opportunità per rendere omaggio alle persone importanti della nostra vita, l’occasione per far arrivare un messaggio sentito a chi ci è caro e merita il nostro affetto.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.