Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Gli occhiali da sole

blog

Gli occhiali da sole

Gli occhiali hanno origini antiche, dai primi esemplari realizzati dagli Inuit (popolo eschimese) per proteggersi dal riverbero della neve e del ghiaccio, passando dall’imperatore romano Nerone, che utilizzava lenti in smeraldo, che pare avessero un effetto riposante, fino ad arrivare in Cina, in cui venivano utilizzati nelle aule di giustizia dai giudici per nascondere lo sguardo e apparire imparziali.
Le prime lenti realizzate per proteggersi dai raggi solari però, furono prodotte solo più tardi, nel ‘700, dalle vetrerie di Murano a Venezia, e venivano utilizzate dalle dame e dai bambini per i trasferimenti in gondola.

Gli occhiali da sole moderni invece, furono realizzati quando il luogotenente americano John A. Macready riportò un danno alla vista dopo un volo in mongolfiera, e chiese alla Bausch & Lomb, un modello di lenti che proteggesse la vista dei piloti.
Nel 1936 invece, grazie alle ricerche di Edwin H. Land, fondatore della Polaroid Corporation, vennero brevettate le lenti anti-raggi UV. Inizialmente usati dall’aeronautica militare, i classici occhiali “a goccia” furono commercializzati poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale e fecero breccia nel cuore del grande pubblico

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.