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Google ADS

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Google ADS

Google Ads (denominato Google AdWords fino al 24 luglio 2018) è un software che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google. Questi annunci sono visualizzati, fino a quattro, sopra i risultati di ricerca non a pagamento, o sotto i risultati di ricerca e vengono selezionati da un algoritmo che, tra le tante variabili, tiene conto delle parole chiave ricercate dall’utente. Così facendo verranno mostrati annunci pertinenti agli scopi dell’utente, migliorando così anche l’investimento da parte delle aziende che pubblicano tramite questo servizio.

A differenza della pubblicità sui mass media, con Google non si paga la semplice visualizzazione dell’annuncio pubblicitario da parte dell’utente, bensì si paga solo se l’utente compie un’azione ovvero clicca sull’annuncio per saperne di più.

Ad oggi non è più possibile fare a meno dell’advertising online. Questo vale tanto per le grandi imprese, quanto per le piccole e medie aziende. Vale per chi ha uno shop solo virtuale, ma anche per chi ha un negozio fisico. Vale tanto per chi vende prodotti, quanto per chi vende servizi.

Valgono però gli stessi punti d’attenzione della comunicazione tradizionale: 1) il prodotto/servizio promosso deve avere un suo mercato (cioè un bacino di clienti interessato e in grado di acquistarlo) e 2) occorre conoscere bene le caratteristiche del mezzo per creare delle campagne pubblicitarie efficaci ed evitare di buttare via soldi.

Google Ads offre vari modi di fare pubblicità:

  • Annunci di tipo Search. Si tratta di annunci testuali che compaiono nella pagina dei risultati di una ricerca fatta in Google se l’utente ha digitato una query corrispondente alle parole chiave (keyword) scelte dall’inserzionista per la sua pubblicità. Caratteristica fondamentale delle campagne di tipo Search è che ad attivare l’annuncio sono le keyword. Quindi l’annuncio apparirà solo e soltanto se sarà pertinente rispetto alla ricerca fatta dall’utente.
  • Annunci di tipo Display. Consistono in annunci testuali, grafici (banner) o video che Google mostra all’interno di siti web di terze parti collegati alla sua rete
  • Annunci di tipo Shopping. Utilizzati in ambito e-commerce, sono costituiti da immagini di prodotto corredate da marca, descrizione e prezzo. Compaiono di solito in cima alla pagina dei risultati del motore di ricerca.

Gli annunci Search di Google Ads vengono visualizzati in alto nella SERP (Search Engine Results Page), sopra gli annunci organici. Sono facilmente riconoscibili perché nello snippet (riquadro del risultato) il link è preceduto dalla nomenclatura “Ann.”. Possono comparire anche nella parte bassa della pagina dei risultati, sopra la sezione delle ricerche correlate.

Gli annunci shopping, oltre che apparire nell’apposita tab “Google Shopping”, potranno essere visibili in alto nella SERP in una tab che appare solo quando ci sono determinate query.

Altri posizionamenti si trovano all’interno dell’audience network di Google, vale a dire nei siti web partner, all’interno di spazi sono riservati agli annunci display. Di recente è stato introdotto il posizionamento all’interno della Gmail, dove le sponsorizzate si trovano nella cartella della posta, sotto forma di email, precedute dalla dicitura Ann. Questa è la tipologia di annunci Gmail.

Infine ci sono i posizionamenti all’interno del canale Youtube, per gli annunci video, quindi oggi anche sulle Smart Tv.

Utilizzando un account Google è possibile accedere ad un pannello di controllo dove si possono creare delle campagne pubblicitarie mirate a determinati target di utenza e obiettivi di marketing, grazie ad innumerevoli configurazioni. Il sistema degli annunci si basa sul pay per click (ppc) ovvero sulla formula che richiede un esborso da parte di chi pubblica annunci, solo se l’ad viene effettivamente cliccato da un utente. È possibile anche creare campagne pubblicitarie basate sul cost per mille (CPM) che consente di determinare un costo fisso per mille visualizzazioni (indipendentemente dal numero di click) e negli ultimi anni è stato aggiunto anche un sistema che consente di pianificare il costo in base agli obiettivi prefissati, chiamati conversioni, che possono differire in base alla tipologia del sito.

I vantaggi con Google ADS sono innumerevoli:

  • Flessibilità di budget e metodo di pubblicazione: Ad ogni campagna creata può essere assegnato un budget giornaliero che può essere modificato in qualsiasi momento. Questo budget può essere distribuito in un lasso di tempo determinato in 2 modi ovvero: standard dove il budget viene distribuito nel tempo in modo uniforme, accelerato invece il budget viene speso nel minor tempo possibile di conseguenza tende ad esaurirsi più velocemente. Una volta raggiunta la soglia massima Google Ads sospende la pubblicazione degli annunci. Questo permette quindi di avere un controllo totale del budget.
  • Rapidità d’implementazione della campagna: Le campagne sono molto semplici e veloci da creare. Basterà assegnare un budget alla campagna, creare dei gruppi di annunci dove verranno inserite le keyword e le loro corrispondenze. Poi si implementa l’annuncio, ossia la creatività.
  • Possibilità di modifica in tempo reale: Le modifiche sono immediate. Per questo si possono fare test, capire in tempo reale cosa succede e apportare eventuali modifiche per un’ottimizzazione continua delle campagne.
  • Nessun limite minimo di durata: Non esiste un limite di durate di una Campagna Google Ads. L’unico blocco alle campagne si ha quando si raggiunge la soglia del budget stabilito.
  • Si pagano solo i click: Grazie al sistema PPC (Pay per Click) si andrà a pagare solo se un utente clicca effettivamente sull’annuncio.
  • Grazie ai Rapporti di Google Ads si possono misurare i risultati delle campagne e ottimizzarle. Infatti possono essere controllate le metriche nei dettagli, quindi si può misurare ROI (Return On Investment). Google Ads può essere inoltre collegato a Google Analytics per avere un controllo ancora maggiore sulla campagna.
  • Tutte le volte che appare l’annuncio, anche se non cliccato, si riceve pubblicità gratuita attraverso le impression.
  • Raggiungimento di oltre l’85% degli utenti Internet in Italia. Essendo Google il motore di ricerca più utilizzato in Italia, si avrà la possibilità di raggiungere la quasi totalità degli utenti internet italiani.
  • Possibilità di pianificare le campagne a livello local. E quindi indirizzare gli annunci solo ad utenti di una specifica nazione, regione, città.

Gli annunci sono visualizzati da utenti qualificati. La pubblicazione degli annunci avviene nel momento in cui un utente effettua una ricerca su Google. Per questo l’annuncio viene proposto ad un utente che ha dimostrato interesse verso il proprio prodotto/servizio. Da qui l’importanza della coerenza fra messaggio trasmesso nell’inserzione e query. E’ sicuramente lo strumento più potente di inbound marketing.

Per garantire il massimo rispetto delle leggi internazionali e per salvaguardare la sicurezza degli utenti, ciascun annuncio viene verificato secondo le norme redatte sui contenuti, sulla privacy e altri argomenti utili a promuovere un’esperienza per l’utente vantaggiosa.

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