Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Il lido

blog

Il lido

La balneazione è una pratica che ha origini antiche, fonte di benessere individuale e collettivo, diffusa già nelle civiltà greche e romane.
La prima diffusione del termine stabilimento balneare si ha tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, e faceva riferimento a strutture poste presso località termali.


Nella seconda metà dell’ottocento iniziarono a diffondersi le prime strutture sulle spiagge. I costumi all’epoca imponevano alle donne la riservatezza nell’abbigliamento da bagno, per questo si costruirono cabine montate su ruote che permettevano di calarsi direttamente in acqua. A poco a poco le strutture si diffusero in luoghi d’élite come Monaco e Venezia.

In Italia, negli anni trenta il numero degli stabilimenti crebbe, infatti il regime dispensò concessioni demaniali ad eroi di guerra o vedove.

Tutto cambiò con il dopoguerra ed il boom economico: negli anni sessanta infatti, si stava in vacanza almeno un mese durante il quale si faceva di tutto, dalle feste, all’elezione della miss fino al torneo di calcio.
Così gli stabilimenti iniziarono la loro espansione e al posto delle cabine aprirono bar e ristoranti, fino ad arrivare ad oggi dove alcuni sono diventati dei veri e propri club esclusivi.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.