Close
Type at least 1 character to search
Back to top

James Bond – Agente 007

blog

James Bond – Agente 007

Il 5 ottobre 1962 debutta al cinema l’agente 007 James Bond.
E’ il protagonista del film Licenza di uccidere, diretto da Terence Young.
Il film è ispirato all’omonimo romanzo di Ian Fleming.

Si tratta del primo capitolo della serie di film di spionaggio dedicati all’agente segreto James Bond, personaggio che sul piano letterario aveva esordito nel 1953 con il romanzo Casino Royale.
“Licenza di uccidere” ( Dr. No titolo originale) venne realizzato a basso costo, ma si rivela un grande successo commerciale. Il film lanciò un genere che ebbe e continua ad avere un grande successo dopo oltre cinquanta anni.

Impersonato nel corso degli anni da Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig, il detective inglese non ha mai smesso di affascinare.
La serie ufficiale dei film di 007 comprende 24 titoli a partire dal 1962, fino al 2015.

Le caratteristiche principali sono rimaste invariate nel tempo.
Tra queste, oltre l’ipertecnologia dei mezzi utilizzati dai vari protagonisti, sicuramente il fatto che ogni film di James Bond offra l’occasione per veri e propri tour attraverso le più disparate location internazionali e non poteva certo mancare l’Italia.

Location cinematografiche famose sul piano internazionale come Venezia, sicuramente la più sfruttata, Roma, Siena, Cortina d’Ampezzo, Lago di Como. Ma anche località bellissime ma meno note dal nord al sud Italia alle isole.

Un’altra particolarità rimasta invariata e diventata caratteristica della serie è il celebre tema musicale scritto da Monty Norman. E la sequenza gunbarrel (“canna di pistola”), la scena che ricorre all’inizio di ogni film di James Bond. Non è stata sempre eseguita nello stesso modo, ma l’inquadratura rimane comunque sempre la stessa: lo spettatore guarda attraverso la canna di una pistola e in fondo si vede la sagoma di un uomo in smoking che cammina, da destra verso il centro dello schermo. E del mirino. La sagoma si ferma, si gira e spara, verso chi guarda perché il suo nome è “ Bond, James Bond”. 

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.