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la storia del colore – il verde

mr wolf

la storia del colore – il verde

Verde speranza? Non solo. I significati di questo colore sono infiniti. Il verde è il colore della vita, dell’infanzia e della fortuna. 🍀

Colore preferito di molte persone, allo stesso tempo difficile da indossare per donne e uomini seppur sia il più diffuso in natura. Piante, alberi, ortaggi, gran parte di loro assume questo colore caratteristico dovuto alla ricchezza di clorofilla.

Considerato da sempre il colore della vita, gli Egizi chiamavano Osiride, il dio della rinascita, “Il Grande Verde”. Nella Roma imperiale i neonati venivano fasciati in bende di colore verde, in segno di buon auspicio, mentre nel Medioevo veniva utilizzato dalle donne in cerca di marito o in dolce attesa e per celebrare i riti cristiani durante i giorni ordinari. Fu Papa Innocenzo III, a scegliere il verde perché portatore di pace e tranquillità.

Spesso gli interni di un ospedale sono di colore verde utilizzato per creare un’atmosfera calma e serena. La famosa espressione “essere al verde” non è collegata ai soldi, ma al colore della base che sorreggeva le candele. Durante le celebrazioni queste si consumavano, lasciando intravedere il fondo verde del sostegno.

Il verde non ha solo significati positivi. Sul finire del 1700, un chimico svedese inventò una tintura verde a base di arsenico, altamente tossico. Questo pigmento viene considerato il responsabile della morte di Napoleone Bonaparte (la carta da parati della sua camera era colorata di verde).

Molti brand associano il verde al proprio marchio per stimolare la creatività, anche dei propri clienti. Per esempio Leroy Merlin, con i suoi articoli di giardinaggio, bricolage e cura della casa, cerca di trasmettere ai suoi clienti la sensazione di poter fare e inventare qualsiasi cosa grazie ai loro prodotti.

Ancor di più negli ultimi anni però il verde è diventato il simbolo della lotta all’inquinamento ambientale e del cambiamento verso economie più sostenibili. Proprio per l’associazione con la natura, la maggior parte dei marchi che utilizza il verde sono eco-friendly, ma viene scelto anche per trasmettere stabilità, crescita e salute. 

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