Close
Type at least 1 character to search
Back to top
mr wolf

La missione dei Font

Per comunicare bene

QUALI FONT ANDREBBERO UTILIZZATI PER UNA COMUNICAZIONE BUSINESS, GIOVANE E MODERNA?

I font comunicano e trasmettono messaggi come i colori o le immagini. La scelta è una parte essenziale e determinante all’interno del processo creativo e rappresenta la chiave per la buona riuscita di qualsiasi progetto, soprattutto online.

Per la comunicazione business che rappresenta uno stile giovane e moderno, i caratteri più indicati sono diversi.

Helvetica è uno dei font degli anni 70 tra i più comuni, ha una personalità decisa e originale che rappresenta tecnicismo ed essenzialità oltre che essere di facile lettura. L’azienda che consacrò questo font fu la Apple, quando nel 1984 lo inserì tra i caratteri di sistema. Da ricordare altri brand con lo stesso font sono: Fifa, Bmw e altri ancora.

Bodoni, uno dei più influenti tipografi italiani, creò l’omonimo font gettando le basi per la creazione dei caratteri cosiddetti moderni. Le sue linee spesse e allo stesso tempo sottili lo differenziano dai tipici font “oldstyle” e la comunicazione diventa accurata e giovane. Negli anni sono state molte le aziende che hanno scelto questo font per la loro comunicazione, tra queste: Vogue, Valentino e Calvin Klein.

Gotham, font della campagna elettorale di Barack Obama, è associato sempre più all’idea di onestà in cui credeva l’ex presidente degli Stati Uniti. Nel tempo grazie alla sua versatilità, questo carattere è diventato uno dei preferiti dai designer di tutto il mondo. Lo ritroviamo nel logo di Discovery Channel e nella locandina della serie televisiva “The O.C.”. Un brand che utilizza  questo font è: Cartoon Network.

In senso più generale possiamo far rientrare nella categoria di caratteri tipografici utilizzati per una comunicazione business, tutti quelli appartenenti alla famiglia Modern. Sono caratteri scelti soprattutto nella moda che incarnano uno stile dinamico e personale.