SEM – Search Engine Marketing
Il Search Engine Marketing (SEM), conosciuto anche come search marketing, è l’insieme delle attività di web marketing svolte per aumentare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web con l’uso dei motori di ricerca. Oltre a mettere in pratica diverse strategie di web marketing, è finalizzato anche alla valutazione dei ritorni derivanti dalle singole azioni di marketing con l’utilizzo degli strumenti della web analysis.
Il Search Engine Marketing rappresenta ad oggi una nicchia di competenza del web marketing manager che può assimilare le attività di Search Marketing a quelle di Gestione delle Relazioni coi Clienti.
Le finalità delle attività di Search Engine Marketing coincidono con quelle del web marketing che ingloba le attività su questo mezzo sfruttandone alcune peculiarità, come la possibilità di rivolgersi ad un pubblico che esplicita direttamente i propri bisogni attraverso un’interrogazione diretta al motore. Per esempio: Nei viaggi, la ricerca può avvenire a seconda della creazione di mappe di viaggio per un prodotto B2B (business to business) rispetto a un prodotto B2C (business to consumer).
Anche nel caso del Search Engine Marketing le finalità delle attività pianificate dipendono dalla necessità di raggiungere obiettivi definiti nel piano di marketing e dalla capacità di individuare ed implementare azioni adeguate sul canale motori.
L’obiettivo di una strategia SEM è quello di portare il più alto numero di utenti sulla propria pagina, elemento decisivo per ogni imprenditore. Per creare una strategia di Search Engine Marketing vincente bisogna non dimenticare questi consigli:
- SEM e SEO, strategie separate ma integrate: come accennato nell’articolo precedente (https://www.misterwolf.it/2021/05/21/seo-search-engine-optimization/) non bisogna tralasciare nessuna delle due strategie. L’ideale è cercare di integrarle; un lavoro complicato ma che può portare a grandi risultati. Come? Fare advertising su alcune parole chiave e ottimizzare il sito per altre.
- Definire il budget: un altro caposaldo SEM è la definizione del budget. La forza della SEM risiede anche nella possibilità di “aggiustare” il budget a seconda dei risultati ottenuti e del ROI. L’importante è tenere monitorato i risultati, in modo da avere una panoramica sempre completa della campagna.
- Stabilire un limite temporale: la scelta di un lasso temporale è determinante. E’ opportuno valutare in quale periodo è utile alzare il budget e in quale è ottimale diminuirlo, oltre che stabilire in quanto tempo si vogliono raggiungere determinati risultati.
- Geolocalizzazione e Target: Un altro punto fondamentale della strategia SEM è presentare i contenuti rilevanti, al momento giusto nel posto giusto. Infatti, impostare il target in maniera dettagliata, andando a intercettare utenti vicini al tuo business, è molto importante;
Il Search Engine Marketing rimane ad oggi la via preferenziale per ottenere visibilità sui motori di ricerca. I motori di ricerca costituiscono la porta di accesso principale a tutte le informazioni presenti su Internet. Tutti noi utilizziamo i motori di ricerca per trovare siti web di cui non ricordiamo l’indirizzo, informazioni, recensioni, prodotti ecc.
Il perché è piuttosto banale da comprendere. Secondo quanto aveva dichiarato Google nel 2016 sono almeno 2 bilioni le ricerche effettuate ogni anno in tutto il mondo. Se vuoi che il tuo sito web sia immediatamente raggiunto da un numero consistente di utenti, probabilmente ti conviene lanciare una campagna ADS.
Di fatti, i risultati organici sono posizionati al di sotto dei risultati sponsorizzati di Google. Per ottenere un buon posizionamento organico in relazione a determinate “query” di ricerca (un insieme di parole chiave), bisogna impiegare molto tempo e risorse. Gli annunci sponsorizzati, invece, permettono di avere una grande visibilità in pochissimo tempo.
Non solo gli strumenti di online advertising sono gli unici che consentono una comunicazione a 360° in tutti o quasi i momenti della navigazione online di un utente. Tali sistemi avanzati permettono ai SEM specialist di intercettare i potenziali clienti in diversi momenti chiave del loro percorso decisionale influenzandolo. Per tale motivo all’interno di strategie di digital marketing efficaci il Search Engine Marketing riveste sempre più un ruolo preminente.