Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Festa della Donna

blog

Festa della Donna

Forse non tutti sanno che sulle origini storiche dell’8 marzo circolano ancora notizie poco precise. Iniziamo dicendo che solo nel 1975, durante la celebrazione dell’anno internazionale della donna, le Nazioni Unite designarono ufficialmente l’8 marzo come giornata internazionale delle donne.


Ritornando alle origini di questa giornata, la maggior parte della gente pensa che il motivo per cui celebriamo questa giornata fu il rogo di una fabbrica di camicie Cotton (o Cottons) a New York, dove nel 1908 sarebbero morte centinaia di operaie. Purtroppo tale fabbrica non è mai esistita. Probabilmente l’incomprensione nasce da un incendio, scoppiato sì in una fabbrica newyorkesi (la Triangle) ma in un altra data, il 25 marzo 1911, persero la vita tra le fiamme 146 lavoratori di cui 123 donne. Altri invece fanno risalire la ricorrenza dell’8 marzo alla violenta repressione operata dalla polizia sulle lavoratrici newyorkesi del tessile durante una manifestazione del 1857.

In realtà, l’origine storica è datata al 28 febbraio 1909 quando a New York, il Partito socialista americano decise di indire la prima giornata della donna per ricordare il grande sciopero delle lavoratrici del settore tessile avvenuto l’anno precedente per protestare contro le condizioni di lavoro.
L’anno successivo, in vari Paesi europei iniziarono ad organizzarsi raduni e marce per chiedere la parità sul lavoro e il diritto di voto alle donne. La consacrazione definitiva della data dell’8 marzo è invece dovuta alla protesta delle donne russe che, l’8 marzo 1917, marciarono contro la guerra e il governo dello Zar chiedendo “pane e pace”. 4 giorni dopo il governo zarista cadde e in Russia le donne ottennero il diritto di voto.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.