I simboli più iconici di “Ritorno Al Futuro”
Il 3 luglio 1985 esce al cinema ‘Ritorno al futuro’,
uno dei film più iconici degli anni ’80 che ha lasciato un segno indelebile nella cultura popolare. Diretto da Robert Zemeckis e prodotto da Steven Spielberg, il film ha introdotto al pubblico una serie di oggetti che sono diventati simboli di quel periodo e del genere fantascientifico.
Uno degli elementi più iconici del film è senza dubbio la DeLorean DMC-12, la macchina del tempo inventata dal dottor Emmett Brown, interpretato da Christopher Lloyd. Questa vettura, con le sue portiere ad ali di gabbiano e il design futuristico, è diventata sinonimo di viaggio nel tempo. Nel film, la DeLorean non è solo un veicolo ma un personaggio a sé stante, dotata di un ‘flusso canalizzatore’ (flux capacitor) che rende possibile il salto temporale. La scena in cui la DeLorean scompare in un lampo di luce a 88 miglia all’ora è una delle più memorabili del cinema.
Un altro oggetto iconico sono le Nike Air Mag, le scarpe auto-allaccianti indossate da Marty McFly, interpretato da Michael J. Fox, nel secondo film della trilogia. Queste scarpe futuristiche, introdotte nella sequenza ambientata nel 2015, sono diventate un oggetto del desiderio per molti fan. Nike ha persino rilasciato una versione limitata delle Air Mag nel 2011 e nel 2016, con una funzione di auto-allacciatura, per celebrare il film e soddisfare i fan nostalgici.
Lo skateboard di Marty McFly è un altro simbolo indimenticabile della serie. Nel primo film, Marty usa il suo skateboard per sfuggire ai bulli e attraversare la città di Hill Valley. Nel secondo film, questo skateboard diventa un hoverboard, una tavola fluttuante senza ruote che rappresenta l’avanzamento tecnologico del 2015 immaginato dai creatori del film. L’hoverboard ha catturato l’immaginazione del pubblico, diventando uno dei gadget più desiderati nella cultura pop.
‘Ritorno al futuro’ non è solo un capolavoro del cinema, ma è anche un esempio emblematico di come il product placement possa essere utilizzato in modo efficace per integrare prodotti di marca all’interno di un’opera cinematografica, contribuendo così a definire l’immaginario collettivo di un’intera generazione. L’introduzione di questi prodotti ha lasciato un segno indelebile nella cultura popolare trasformandoli in simboli di un’epoca e di una visione futuristica che continua a influenzare e ispirare ancora oggi.