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L’importanza degli eventi

In questi giorni stiamo assistendo ad uno degli Eventi sportivi più importanti della Storia ovvero le Olimpiadi che ha portato con se tante polemiche riguardo l’organizzazione e realizzazione dell’inaugurazione.

In generale, parlando di eventi, possiamo dire che devono essere concepiti in modo da permettere a chi lo organizza di guardare negli occhi il suo pubblico, facendolo entrare nel proprio mondo, trasmettendogli, al di là delle parole, elementi valoriali che permetteranno nel tempo di costruire con lui relazioni stabili e distintive. 

Uno degli obiettivi degli eventi è la conquista di nuovi interlocutori, rafforzando quelli preesistenti: essere presente, come attore operante nella vita pubblica delle realtà locali e non, è un punto fondamentale nella strategia di comunicazione. 

Raggruppiamo in 4 le tipologie di eventi:

– Eventi di marketing

– Eventi istituzionali

– Eventi di comunicazione interna

– Eventi economico-finanziari

Gli eventi aziendali, per esempio, devono essere concepiti come parte integrante di una strategia

di fondo volta al raggiungimento di determinati obiettivi, sia di carattere economico-commerciale, sia relativi a valori intangibili ma egualmente preziosi per un’azienda.

Per quanto riguarda il pubblico, è possibile distinguere tra audience diretta (presente all’evento) e indiretta,

esposta all’evento attraverso il riflesso che l’evento ottiene sui media, specialmente sui social: coinvolgono il target, trasformandoli da pubblico passivo a pubblico attivo /protagonista. 

Gli eventi, se concepiti con criterio, attivano il fondamentale word of mouth sui social ( passaparola), attraverso video virali, condivisioni e pubblicazioni sui profili degli utenti.

Alcuni dati:

– l’industria globale degli eventi realizzerà l’incredibile cifra di 2.194 trilioni di dollari entro il 2028.

– il 95% dei professionisti pensa che la comunicazione faccia a faccia sia fondamentale per il long-term business.

– i professionisti sostengono che tra il 5% e il 20% dei nuovi clienti derivi dalla partecipazione a eventi di networking.

Sono moltissimi i volti che un evento può assumere: dal meeting aziendale, alla conferenza, dalle convention ai festival.

Inoltre, come dimenticarlo, a seguito della pandemia hanno preso piede differenti modalità come quella virtuale (ad esempio webinar, etc.). Altrettanto ampia è la loro utilità, da strumenti di marketing, a momenti cruciali per il networking o il team building, fino a costituire attività fondamentali per la crescita del business e per aiutare la connessione con clienti e fornitori e potenziare il brand.

Nell’84% dei casi gli organizzatori considerano gli eventi virtuali migliori sotto il punto di vista dei costi-benefici rispetto agli eventi in presenza e nell’ 80,2% gli organizzatori e i professionisti hanno dichiarato di aver raggiunto un pubblico più ampio grazie agli eventi online.

Da un punto di vista sostenibile, gli eventi virtuali riducono le emissioni di carbonio relative all’evento del 99%.

Alcune caratteristiche di base per la riuscita di un evento:

– essere coerente con gli obiettivi e con la mission (aziendale, di prodotto, di servizio ecc.) e individuare un concept coerente con il brand;

– gestione di tutti gli elementi di base e i contenuti logistici necessari (posizionamento, periodo, durata, mercato, localizzazione, palinsesto, risorse, investimenti, risultati attesi);

– avere un target ben definito ed essere coerente con le sue aspettative: coinvolgere tutti i soggetti interessati e muoversi secondo un’organizzazione ben precisa per definire al meglio tutte le attività da gestire;

– essere attrattivo per gli stakeholders;

– essere unico e avere caratteristiche che lo contraddistinguano: creare un’esperienza attiva e azioni dirette a incrementare il numero di visitatori e stimolare l’interazione durante l’evento;

– essere ben comunicato, generando engagement tramite la promozione e condivisione;

– stimolare il ricordo e la fidelizzazione tramite la diffusione dei risultati per consolidare le relazioni con i partecipanti;

Gli eventi in presenza sono visti ancora come il modo migliore per stabilire business relationships più forti e durature nel medio-lungo periodo per diverse ragioni:

– Il 75% dei professionisti ritiene che partecipare a meeting incrementi le interazioni sociali e la possibilità di aumentare il legame con i clienti.

– Il 77% dei professionisti sostiene che partecipare in presenza favorisca la lettura del linguaggio del corpo, aumentando la comunicazione.

In conclusione ogni evento, grande o piccolo, ha il potere di unire le persone, stimolare la creatività e lasciare un’impronta duratura nella nostra memoria collettiva.

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