Celebri mamme
In occasione della Festa della mamma, vogliamo celebrare questo momento speciale omaggiando tutte le mamme del mondo, attraverso un viaggio nell’arte, la storia e lo spettacolo.
Ritratti di mamme tutte diverse che hanno saputo influenzare e ispirare milioni di persone in tutto il mondo con le loro storie.
Partendo dalla mitologia greca, la figura di Penelope, esempio di integrità e di amore materno senza limiti, come la tela da lei tessuta di giorno e disfatta di notte per rimandare all’infinito la scelta tra uno dei pretendenti, alla figura della Madonna, con un ruolo centrale nella comunicazione della maternità divina e della grazia attraverso secoli di arte sacra, fondamentale per la diffusione di un ideale di maternità come fonte di conforto e protezione.
Tornando ai nostri giorni, nel campo scientifico Samantha Cristoforetti, astronauta, aviatrice e ingegnere, nel 2014 Samantha Cristoforetti è diventata uno dei simboli del mondo della scienza italiana. Prima donna italiana nell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), è partita a bordo della navicella, facendoci scoprire come si vive in orbita. Una mamma che è riuscita a coniugare passione per la propria professione e maternità, dimostrando l’importanza di una collaborazione all’interno del nucleo familiare.
Passando al grande schermo, come non ricordare la Signora Gump, “Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita”, dice il protagonista Forrest Gump nella battuta che ha fatto la storia del cinema. Quella madre, la Signora Gump, l’abbiamo amata per la forza con cui lotta per il figlio, per non farlo sentire diverso e per insegnargli che nonostante le sue difficoltà nessuno ha il diritto di mancargli di rispetto.
Altra icona è Molly Weasly (Harry Potter), gestisce una casa, un marito e sette figli che non la fanno certo vivere tranquilla con le loro scorribande magiche.
Come non citare Morticia Addams che ha comunicato un’interpretazione unica della maternità nel contesto del fascino gotico e dell’umorismo nero. Il personaggio di Morticia ha affascinato il pubblico con la sua eleganza e la sua passione per la famiglia, offrendo un’immagine alternativa e provocatoria della figura materna.
Nel mondo dell’animazione e della televisione, le mamme iconiche come Marge Simpson e Lorelai Gilmore hanno comunicato messaggi di amore, comprensione e sostegno familiare attraverso le loro vicende quotidiane.
Questi personaggi hanno ispirato spettatori di tutte le età a riflettere sui legami familiari e sull’importanza della comunicazione all’interno della famiglia. Hanno contribuito a plasmare ideali e percezioni legate alla maternità, trasmettendo messaggi di amore, forza e dedizione che hanno ispirato e continueranno a ispirare generazioni di spettatori.
Nell’immaginario collettivo ovviamente ci sono anche mamme cattive, ma oggi non ne vogliamo parlare 😉
E tu quale mamma ricordi?