Close
Type at least 1 character to search
Back to top

BIGLIETTI DA VISITA – STORIA E CONSIGLI

Il biglietto da visita incide sulla nostra immagine, comunica agli altri chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo. Avere a portata di mano i biglietti da visita è ancora utile, nonostante viviamo nell’era digitale.

Il biglietto da visita non ha cessato di svilupparsi, offrendo molte opzioni che gli hanno permesso di diversificarsi.

I biglietti da visita hanno una storia lunga e interessante che risale a secoli fa.

La prima apparizione del biglietto da visita è stata registrata in Cina nel XV secolo, durante la dinastia Qin (221-206 a.C.). In Cina, le persone utilizzavano piccole tavolette di legno o lino chiamate “cartellini di visita” per comunicare il loro nome e la loro posizione sociale.

Nel XVII secolo in Europa, i biglietti da visita divennero popolari tra l’aristocrazia e la nobiltà.

Realizzati con carta di alta qualità e decorati, in questo periodo il biglietto da visita perde la sua funzione principale, diventando simile ad una cartolina.

In Italia iniziarono, a diffondersi attorno al 1730. Durante il XVII secolo, ogni negoziante ne aveva uno perché il cliente si ricordasse di lui.

Con l’avvento della rivoluzione industriale e l’aumento del commercio e delle attività, i biglietti da visita divennero uno strumento essenziale per stabilire contatti commerciali e sociali.

Durante i secoli XVIII e XIX, con i progressi nei processi di stampa, la produzione di biglietti da visita ebbe una svolta. Ciò rese possibile la produzione in serie a prezzi accessibili, diventando più accessibili anche alla classe media.

Nel mondo digitale contemporaneo, i biglietti da visita hanno subito un’evoluzione. Oltre ai tradizionali biglietti stampati, sono diventati popolari i biglietti da visita digitali o elettronici, che possono essere scambiati tramite smartphone o altri dispositivi digitali.

Alcuni consigli sulla loro struttura:

  • Per prima cosa, assicurati che il tuo biglietto da visita sia leggibile con le Informazioni di contatto di base: nome, cognome, telefono, mail.
  • Dai la priorità a font e colori più semplici e non aggiungere sfumature o immagini troppo stravaganti.
  • Se dovessi avere un marchio, i tuoi biglietti da visita graficamente dovrebbero essere una continuità.
  • Includi collegamenti a siti web o profili sui social media.
  • Potresti inserire un QR Code per collegare il tuo sito web e i tuoi servizi in modo smart e veloce.