La missione dei Font nel web
Quali sono i font preferiti dal web?
I font sono uno dei modi principali per personalizzare le pagine di un sito web e hanno un ruolo importante nella costruzione dell’aspetto e dell’impatto visivo del dominio: infatti la scelta del font giusto aiuta a comunicare il messaggio in modo corretto e coerente ma soprattutto agevola la lettura da parte degli utenti.
Innanzitutto per mantenere l’interfaccia del sito ordinata non si dovrebbero utilizzare più di tre font diversi, questo in funzione di un miglioramento del design, ma anche perché limitare il numero di caratteri rende il sito più accessibile.
I tre font da utilizzare seguono diversi livelli di gerarchia:
1. quello principale è ovviamente quello più visibile, da usare nelle intestazioni del sito poiché può essere più dominante e distinto rispetto agli altri;
2. il font secondario, usato per la maggior parte dei contenuti scritti, deve essere assolutamente leggibile
3. il terzo font è quello da usare solo per uno scopo molto specifico, deve essere un font caratteristico, che attiri l’attenzione.
Una volta scelto il font da utilizzare, bisogna prendere in considerazione anche altri elementi:
- il contrasto tra lo sfondo e il colore del testo: la maggior leggibilità la si trova quando si ha lo sfondo bianco e il testo nero
- i titoli, sottotitoli e sotto-sottotitoli
- il corretto utilizzo di interlinea e spaziatura
- la suddivisione del testo in paragrafi per dare respiro alla pagina e organizzare il testo per argomentazioni. Un testo suddiviso in paragrafi o a punti elenco invoglia maggiormente alla lettura rispetto a un testo senza spazi bianchi.
Ci sono diversi font che vengono comunemente utilizzati sul web, ma i più popolari sono i seguenti:
- Arial – È un font molto comune utilizzato per la sua semplicità e leggibilità.
- Helvetica – creato negli anni ’50 e utilizzato in molte campagne pubblicitarie ed editoriali.
- Times New Roman – forse il font più popolare utilizzato spesso per la stampa e per i documenti formali.
- Verdana – leggibile su schermi di computer e dispositivi mobili.
- Georgia – progettato specificamente per la visualizzazione su schermi di computer e dispositivi mobili.