Missione eleganza: I Font
– dare eleganza e prestigio ad un brand quali font andrebbero usati?
Sia che si tratti di uno scritto per celebrare un anniversario importante o di un invito elegante, il font corsivo dona sempre valore e prestigio senza perdere mai il proprio fascino.
Addio scrittura a mano, benvenuto digitale: in un’epoca in cui smartphone e tablet sono diventati il principale mezzo di comunicazione, quasi nessuno scrive più su un foglio di carta usando una semplice penna. I messaggi elettronici hanno rimpiazzato già da tempo la cla ssica lettera, ormai finita nel dimenticatoio.
I caratteri eleganti possono essere serif, ovvero ogni lettera inizia e termina con una grazia, cioè un piccolo tratto decorativo che si estende oltre la lettera e aumenta la leggibilità dei testi.
I caratteri serif sono senza tempo: morbidi ed eleganti, perfetti per progetti editoriali.
I font sans-serif sono quei font che non presentano “grazie” ovvero quei bastoni/prolungamenti tipici dei caratteri serif, sono consigliati per la scrittura di testi da visualizzare a schermo, dove risultano essere più leggibili.
I font di un brand, però, devono essere unici/memorabili, leggibili, adatti ad ogni contesto e piattaforma e soprattutto devono essere in grado di comunicare la personalità del marchio.
I font script sono caratteri particolarmente eleganti progettati per imitare la scrittura corsiva, e quindi collegano una lettera all’altra.
Proprio come la calligrafia di ognuno sembra unica, ogni font script è molto particolare: tendono a seguire le tendenze del design del giorno, rendendo i font script una scelta rischiosa per un font di marca, in quanto potrebbero cadere fuori moda troppo rapidamente.
- Bodoni: un carattere destinato a rivoluzionare la comunità tipografica a causa del suo evidente contrasto tra le linee spesse e sottili, differenziandosi nettamente dai cosiddetti tipi “oldstyle” o rinascimentali. Questo font ancora oggi riesce a risultare moderno per le sue caratteristiche uniche; le sue stampe e i suoi disegni sono considerati, ancora oggi, tra i più raffinati ed eleganti mai realizzati.
- Lucida Calligraphy: progettato da Kris Holmes e Charles Bigelow, è un carattere tipografico molto leggibile, adatto per l’uso su schermo e in ambienti di stampa.
- Allura: font corsivo valido per inviti di nozze e potrebbe essere utilizzato anche su un sito web a tema matrimoni, m anche per un logo o per un titolo di sito.
- Dancing Script: piuttosto informale e utilizzabile sui siti web. Nonostante la sua informalità, potrebbe essere utilizzato per le intestazioni e la grafica dei titoli di siti professionali, blog, pubblicazioni e altro.
- Satisfy: carattere script incredibilmente elegante. Adatto a loghi, biglietti da visita e qualsiasi altro design che richieda un tocco personalizzato.