Close
Type at least 1 character to search
Back to top

89 anni di Papero

mr wolf

89 anni di Papero

«Paperino possiede la più grande di tutte le virtù: il coraggio di fronte alle avversità» HELEN G. THOMPSON

E con questa citazione insieme all’immagine che state vedendo celebriamo il compleanno del papero più famoso al mondo: Paperino!

Ma perché parliamo di compleanno e come è nata questa data? Ebbene Paperino, nome originale Donald Duck, fece il suo debutto nel mondo dei cartoni il 9 giugno 1934 nel cortometraggio THE WISE LITTLE HEN (LA GALLINELLA SAGGIA) episodio della serie Silly Symphonies dove appunto troviamo un papero, diverso da come lo conosciamo graficamente ora, con il becco e le zampe allungate ma con l’inconfondibile vestito da marinaio blu.

Paperino nasce dal desiderio di Walt Disney di voler avere accanto a Topolino un nuovo personaggio irascibile e rompiscatole. Utilizzò come base del suo disegno un’anatra dopo aver sentito la voce caratteristica del personaggio inventata da Clarence Nash.

Fu al tempo un personaggio molto rivoluzionario sia per il disegno che per il suo carattere: gli altri suoi compagni erano molto più semplici e con poche espressività mentre per Donald gli animatori avevano a che fare con un vero e proprio attore.

Ma è nei fumetti, soprattutto quelli italiani, che forse Paperino riesce a toccare il massimo delle sue potenzialità narrative: attorno a lui viene creato un universo narrativo distinto da quello di Topolino, collocandolo in una città diversa e appioppandogli una famiglia di personaggi ormai noti a tutti come lo zio ricco e taccagno Paperon de Paperoni o la tenera e amorevole Nonna Papera i suoi piccoli nipotini Qui, Quo e Qua.

Chi è allora, oggi, Paperino? Francesco Artibani, uno dei più importanti sceneggiatori italiani contemporanei, ha usato a tal proposito una formula per certi versi azzeccata: “un papero, un universo”.

A differenza di tutti gli altri personaggi, Paperino può essere inserito in qualsiasi storia grazie alla sua versatilità e nonostante la sua grande e celebre sfortuna, sa affrontare qualsiasi sfida trovi davanti e a suo modo risolverla facendoci strappare un sorriso.

«Come si spiega che ottiene sempre la nostra indulgenza? Il motivo, secondo me, è molto semplice. […] specchiandoci in lui, nel segreto del nostro animo ci riconosciamo, ma nello stesso tempo ci sentiamo migliori». Parola di Dino Buzzati.

Tanti auguri Paperino!