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Generazione Alpha

mr wolf

Generazione Alpha

Come saranno gli individui della Generazione Alpha?

Tutti coloro nati tra il 2010 e il 2025 fanno parte di questa Generazione, composta da bambini nativi digitali del XXI secolo. Sono ancora molto giovani per essere stati completamente caratterizzati.

Questa sembra essere la Generazione più popolosa di sempre, si stima infatti che nel 2025 saranno più di 2 miliardi al mondo gli appartenenti alla Generazione Alpha.

La denominazione “Alpha” è stata proposta dal sociologo Mark McCrindle che ha deciso di utilizzare l’alfabeto greco per quella successiva alla Z, così da creare una Generazione totalmente nuova e distaccata dalle precedenti.

È una Generazione che ha conosciuto un mondo veloce, sempre più digitalizzato dove il confine tra fisico e digitale si fa via via più labile, abituata a svolgere attività da autodidatta e con una visione della realtà circostante radicalmente diversa rispetto alle Generazioni precedenti.

I giovanissimi di oggi conoscono un mondo diverso perciò comprendere i loro ragionamenti e i loro interessi è l’unico modo per poter comunicare con loro.

Pc, smartphone e tablet non sono più considerati come mezzi di distrazione ma come strumenti tecnologici per entrare a far parte di un mondo di intrattenimento, oltre che dispositivi che veicolano informazioni e stimolano la socialità.

Le piattaforme di co-creazione, ovvero i social network, rappresentano il modo migliore per interagire sia con i brand sia tra di loro, ma anche luoghi dove nascono le prime influenze di consumo.

Seguendo quest’ottica, i brand devono comprendere come sfruttare al meglio la tecnologia al fine di creare contenuti promozionali attivi per coinvolgere questo nuovo target.

La società di consulenza Beano Brain[1] ha intervistato 30.000 bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni per conoscere gli strumenti più utilizzati dalla Generazione del futuro: dall’analisi è emerso che YouTube e TikTok sono le piattaforme preferite dai membri dell’Alpha, utilizzati rispettivamente dal 63% e dal 53% degli intervistati. 

Se YouTube è il luogo digitale in cui si trovano video che riescono a diffondere cultura, intrattenimento, svago e informazioni, TikTok è la piattaforma dalla quale trarre ispirazione, nella quale si reperiscono tendenze, mode, trend e si esprime la propria personalità.


A differenza della Generazione Z, la Generazione Alpha tende a essere maggiormente egocentrica ed ego-riferita perché esposta fin da subito sul web e abituata ad essere al centro dell’attenzione. 
Infatti sono molti i giovani che oggi riescono a ottenere migliaia di visualizzazioni con i loro contenuti facilmente e si trovano a proprio agio davanti alla telecamera, esponendosi con naturalezza e spontaneità.  
Questo orientamento dell’Alpha dovrebbe far capire ai brand che i nativi digitali prediligono la creazione di contenuti alla visione passiva di quelli trasmessi per esempio in tv e preferiscono quindi assistere alla pubblicità online, considerata anche meno intrusiva, rispetto a quella tradizionale.

Bisogna considerare il fatto che loro non dispongano di elevate capacità di spesa, perché ancora fortemente dipendenti e legati alle disponibilità della famiglia.

Nonostante ciò sono comunque coinvolti nei processi d’acquisto del nucleo familiare; sono anche presenti all’interno delle varie analisi di mercato e dei brand in modo tale che gli esperti riescano ad anticipare le tendenze future.

I membri della Gen Alpha si prestano ad essere molto informati, tanto che alcune stime indicano questa Generazione come la più istruita di sempre.

Questa Generazione è fortemente influenzata e plasmata dallo stile educativo dei genitori, spesso appartenenti alla Generazione Y, che hanno cresciuto i figli in modo istruito, in contesti urbani variegati e animati, all’insegna della tecnologia.

Si ritiene infatti che la Generazione Alpha sarà altamente diversa, con una maggiore mescolanza di razze ed etnie rispetto alle precedenti generazioni. Ci si aspetta quindi che la loro prospettiva sia più aperta e inclusiva, e che si impegnino per la giustizia sociale e la diversità.

Promuovono l’individualità e l’autonomia, poiché sono cresciuti in un’epoca di maggiore consapevolezza dei diritti individuali e dell’uguaglianza.

Sono spettatori attivi e partecipi di un mondo in continuo cambiamento avendo vissuto una Pandemia e testimoniando l’inarrestabile progresso tecnologico, lo squilibrio politico globale e il cambiamento climatico. Si prevede che siano maggiormente orientati verso stili di vita sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Gli Alpha oltre ad aver vissuto in prima persona questi eventi, hanno anche avuto la possibilità di reperire maggiori informazioni a riguardo da più fonti a portata di click che rendono così impossibile quel distacco che distingueva gli argomenti “da grandi” da quelli di cui i piccoli potevano discutere.

Studiare e ascoltare gli Alpha fin da ora consente di mantenere un contatto diretto con una Generazione che non solo darà ascolto ai brand ma vorrà anche ribattere così da farsi sentire, esprimendo appieno i propri ideali e la propria visione del mondo, che risulterà sicuramente differente, nuova e carica di concretezza e noi ce lo auguriamo!