Close
Type at least 1 character to search
Back to top

la storia dei lego

blog

la storia dei lego

Tutti possiamo definirci la Generazione Lego, cresciuta insieme a questi simpatici mattoncini colorati che hanno da sempre contribuito allo sviluppo della nostra creatività e fantasia.
Il noto marchio deve la sua fama al danese Ole Kirk Christiansen il quale nel 1916 da semplice falegname divenne con il tempo uno dei maggiori produttori di giocattoli al mondo.

Nel 1932 Kirk, superate alcune vicissitudini tra cui un incendio e la crisi economica del ’29, decise di dare una svolta all’attività cercando di abbattere i costi di produzione, pensò allora di fabbricare i suoi prodotti ridimensionandoli, così da velocizzarne la progettazione.

Tali miniature ispirarono la produzione di giocattoli di legno che sarebbe cominciata di lì a poco, chiamandoli nel 1934 Lego da “leg godt”, che in danese vuol dire “gioca bene”.

I mattoncini però come li conosciamo oggi, sono stati lanciati nel 1958: la loro forma e la possibilità di poterli agganciare infinite volte in modi diversi lo hanno reso un ottimo gioco.

Negli anni il mondo Lego è diventato sempre più variegato: non solo giocattoli, ma anche film d’animazione, parchi a tema e altro ancora come la formazione con l’utilizzo dei mattoncini.
Il metodo Lego Serious Play (LSP) nasce negli anni ‘90 in Danimarca, presso la #LEGO, come metodo aziendale interno per facilitare e agevolare i processi decisionali.

L’idea di utilizzare nel mondo degli affari i pezzi inventati da Christiansen si deve a due esperti di strategia della Business School Imd di Losanna, che hanno pensato di proporre un’alternativa alle solite riunioni aziendali, ispirandosi al modello comportamentale dei bambini.

LSP è utilizzata in ambito aziendale per aiutare a pensare, condividere idee, creare team, risolvere problemi e definire le strategie. Il lavoro con LSP coinvolge i partecipanti al 100%, accelerando enormemente i processi di elaborazione cognitiva, ideativa ed emotiva, portando il gioco con i mattoncini in un contesto “serio”, ovvero all’interno di corsi di formazione con finalità operative specifiche.

I Lego sono nati in un momento molto diverso da quello di oggi, ma sembrano aver trovato il segreto dell’eterna giovinezza, riuscendo sempre a rinnovarsi. 

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.