Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Storia delle uova di Pasqua

mr wolf

Storia delle uova di Pasqua

Regalare un proprio uovo non è casuale. Fin dall’antichità questo alimento ha ricoperto un valore simbolico enorme: in alcune culture Terra e Cielo, unendosi, formavano proprio un uovo, simbolo di vita.

Per gli antichi Egizi l’uovo era invece l’origine dei quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco)e per i Persiani dove l’uovo veniva regalato in Primavera quando la natura risorge.

L’usanza di donare uova “vere” a Pasqua, si ritrova citata nei documenti a partire dai romani, quando le persone si scambiavano le uova come dono augurale durante le festività pasquali.

All’epoca infatti mangiare uova non era permesso dalla chiesa durante la settimana che portava a Pasqua, quindi tutte le uova deposte in quella settimana venivano decorate per renderle “uova della Settimana Santa“, e regalarle ai bambini.

Decorarle e colorarle di rosso è un’antica tradizione dei paesi balcanici, cioè dell’est Europa ma l’usanza si è poi diffusa in tutta Europa come regalo pasquale.

Prima del consumo, in particolare nella tavolata di Pasqua, ognuno sceglie il proprio uovo e ingaggia una gara (τσούγκρισμα) con i commensali, scontrandone le estremità, fino ad eleggere l’uovo più resistente. Questo viene considerato di buon augurio. Le colorazioni vengono effettuate attualmente con coloranti alimentari tipici della pasticceria, ma in passato si utilizzavano prodotti vegetali, tra cui la buccia esterna delle cipolle rosse.

In Italia l’uovo sodo come simbolo pasquale è rimasto presente soprattutto accompagnato dalla tradizionale colomba pasquale o durante il pranzo.

Il primo a far realizzare un uovo di cioccolato sarebbe stato Luigi XIV nel 1700, commissionando al suo cioccolatiere personale David Chaillou delle uova a base di cioccolato da regalare per Pasqua al posto delle “solite” uova d’oro.

Benché i primi “prototipi” fossero stati allestiti già alla corte francese, l’uovo di Pasqua moderno fu un’idea di alcuni maestri cioccolatai torinesi all’inizio del ‘900.

Oggi l’uovo di Pasqua di cioccolato è diventato un must per molti, tanto che secondo le statistiche, in Italia ogni anno vengono prodotti circa 70 milioni di uova di cioccolato, per un fatturato di circa 800 milioni di euro. E non è solo una questione di golosità: l’uovo di cioccolato è anche un modo per celebrare il rito della Pasqua in modo divertente e allegro.

E voi, avete mai pensato a quale uovo di Pasqua regalare quest’anno?

Che sia di cioccolato fondente, al latte o bianco, l’importante è condividerlo con chi amiamo e fare felici i nostri cari in questa festa così speciale. Buona Pasqua!