Agata Christie – La signora in giallo
Considerata una delle scrittrici più influenti e prolifiche del XX secolo nonché giallista di fama mondiale, Agatha Christie nasce il 15 settembre 1890 a Torquay in Inghilterra.
Proveniente da una facoltosa famiglia borghese, la giovane Christie partecipa attivamente alla vita mondana del tempo, raffinando la sua istruzione a Parigi. Tornata in Inghilterra conosce l’ufficiale Archie Christie, con il quale resterà sposata dal 1914 al 1926.
Mentre viaggia a bordo del treno Orient Express lungo la tratta Istanbul-Baghdad, incontra Max Mallowan che diventerà il suo secondo marito. Uno dei suoi più celebre romanzi: “Assassinio sull’Orient Express” trae spunto proprio da un viaggio sull’omonimo treno compiuto dall’autrice al seguito del marito.
Nelle sue opere sono presenti personaggi ricorrenti come Hercule Poirot e Miss Marple, divenuti famosi in tutto il mondo e protagonisti di buona parte della sua produzione letteraria e di una serie di adattamenti cinematografici e televisivi. Tra i suoi libri più celebri si ricordano titoli come: “Dieci piccoli indiani”, “Addio, Miss Marple”, “C’è un cadavere in biblioteca” e “Poirot sul Nilo”.
Ancora oggi i suoi romanzi sono pubblicati con successo in tutto il mondo ed è la scrittrice inglese più tradotta, seconda solo a Shakespeare. Nella lingua originale e in almeno 44 lingue differenti i suoi libri contano complessivamente all’incirca due miliardi di copie vendute.