Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Facebook

blog

Facebook

Il 4 febbraio 2004 il sito Thefacebook.com entra in rete per la prima volta. Il logo raffigurava una figura stilizzata che poteva far pensare ad Al Pacino. Inizialmente riservato agli studenti di Harward, in 16 anni il social ha subito innumerevoli modifiche e l’unico elemento che è rimasto invariato è il blu dell’interfaccia (la leggenda racconta che la scelta del colore fosse legata al daltonismo di Mark Zuckenberg).

Con gli anni la grafica del social è stata resa più semplice e visivamente riconoscibile. Il font che tutti conosciamo è stato realizzato ad hoc dal graphic designer Joe Kral su una versione modificata del carattere Klavica Bold.

Nel 2015 il logo è stato modificato da Eric Olson che lo ha modernizzato senza stravolgerlo, mantenendo quel design iconico e dal forte impatto che nella sua semplicità è distinguibile tra mille.

Può piacere o non piacere, ma al “Libro delle facce” va sicuramente riconosciuto un primato: ad oggi connette 2 miliardi di persone ogni mese, più di un miliardo si connettono ogni giorno e, nonostante i suoi avversari, rimane la piattaforma con il maggior numero di utenti attivi.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.