Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Il primo Banner Pubblicitario

blog

Il primo Banner Pubblicitario

«Hai mai cliccato qui con il tuo mouse? Lo farai». Semplice e diretto: era lo slogan del primo banner pubblicitario apparso su internet.

Era il 27 ottobre 1994, solo 26 anni fa, quando questa trovata pubblicitaria fece il suo debutto: il sito HotWired, emanazione online del mensile statunitense Wired e quindi senza particolari entrate per sostenersi economicamente, aveva messo in vendita uno spazio sul proprio portale e a sfruttarlo fu la compagnia telefonica AT&T.

HotWired.com fu anche il primo sito a fornire stime su quanti clic ottenessero i banner, un dato importante per chi pagava la pubblicità e voleva sapere se la sua campagna stesse funzionando.

Secondo le stime dell’epoca, la pubblicità di AT&T ebbe un successo notevole: il 44 per cento degli utenti che la visualizzarono ci cliccarono sopra, una porzione enorme di utenti se confrontata con le percentuali odierne di clic sugli annunci pubblicitari (il dato varia molto, ma in media ora si è ampiamente sotto l’1 per cento).

La pubblicità su HotWired.com faceva parte di una campagna più ampia di AT&T, orientata soprattutto verso la televisione con una serie di spot su come sarebbe stato il futuro grazie a Internet.

Pochi mesi dopo il banner di AT&T – era già il 1995 – Yahoo annunciò un primo accordo commerciale per mostrare pubblicità sulla sua homepage: all’epoca non esistevano motori di ricerca veri e propri e Yahoo sembrava una semplice lista di siti, suddivisa per categorie e generi. Tuttavia, la progressiva diffusione dei banner ebbe un notevole impatto sulla grafica e sull’organizzazione dei contenuti nei siti: nacquero formati pubblicitari orizzontali, verticali e quadrati, coi quali i gestori dei siti dovevano fare i conti per impaginare on-line i loro contenuti.

In quegli anni banner e proprietari di siti crearono, senza esserne completamente consapevoli, il modo in cui siamo abituati a vedere e a consultare oggi un sito web.
Sono passati 26 anni e da quel giorno il mondo dell’advertising non è stato più lo stesso.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.