Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Il ghiacciolo

blog

Il ghiacciolo

Gustoso e rinfrescante, leggero e colorato, il ghiacciolo è lo snack ideale per far fronte alla calura estiva. Amato da grandi e piccini, dai gusti classici alla frutta a quelli realizzati con gli ingredienti più improbabili, adatti ai palati più sofisticati; in pochi sanno che la sua invenzione si deve alla scoperta casuale di un bambino.

Nel 1905, l’allora undicenne statunitense, Frank Epperson , in una notte gelata, aveva lasciato sul davanzale della finestra un bicchiere di acqua e soda con dentro il bastoncino utilizzato per mescolare. Il mattino seguente liberò il blocco di ghiaccio facendo scorrere acqua calda sul bicchiere, riusci così a mangiare il primo “ghiacciolo” della storia, usando il bastoncino come manico.
Ottenne il brevetto nel 1923 battezzando la sua invenzione con il nome di popsicle.

In Italia i primi ghiaccioli arrivarono nel secondo dopoguerra, portati dagli americani, nel resto del mondo invece, si è diffuso con nomi diversi, ice jolly nel Regno Unito e ice block o icy pole in Australia.
Da allora molte le varianti proposte dalle industrie alimentari e non solo, che accontentano davvero tutti, dai salutisti a quelli che non rinunciano mai alle bollicine, per loro l’esclusivo ghiacciolo al gusto di Prosecco. 

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.