Close
Type at least 1 character to search
Back to top

L’ombrellone

blog

L’ombrellone

In origine, utilizzato dalle popolazioni egizie e dal popolo Cinese nel XII secolo a.C, era simbolo di lusso e nobiltà, e veniva utilizzato esclusivamente dai reali e dalle famiglie più agiate, per proteggere la loro delicata pelle dal calore del sole.

A partire dall’ottocento l’ombrello parasole è entrato nella storia della moda, e insieme al cappello e alla borsa, fu il primo segno di emancipazione femminile in quanto accessorio legato alla vita all’aperto.
In Italia inizia ad essere utilizzato come strumento parapioggia a partire dalla fine del cinquecento, e con il passare del tempo diventa un oggetto utilizzato da tutti i ceti sociali.

L’ombrellone rappresenta, quindi, uno storico alleato per combattere il sole cocente e la calura estiva in spiaggia. In tempi recenti sono molte le invenzioni proposte per rendere innovativo e funzionale questo oggetto, diverse le forme e le strutture proposte, fino ad arrivare a quelli super accessoriati con tutti i gadget hi-tech, dotati di porte USB e addirittura di pannelli solari.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.