Close
Type at least 1 character to search
Back to top

anniversario del time

mr wolf

anniversario del time

La quasi centenaria rivista Time, acronimo di “Today Information Means Everything” nasce il 3 marzo 1923 a New York grazie alla casa editrice Time Inc. fondata l’anno precedente da Briton Hadden e Henry Robinson Luce. Fu il primo News Magazine del paese nato in un periodo in cui gli Stati Uniti vivevano una fortissima espansione economica, in larga misura dovuta alla difficile situazione dell’Europa martoriata dalla guerra.

Il settimanale è nato con l’idea dei fondatori di creare una rivista facile da leggere e non troppo impegnativa soprattutto per raggiungere gran parte della popolazione americana del periodo, che comunque stava vivendo un decennio particolarmente importante dal punto di vista culturale grazie all’evoluzione di programmi radiofonici e del cinema. Questa impronta è sopravvissuta fino ai giorni nostri, infatti il taglio leggero e la semplicità di lettura del settimanale sono ancora caratteristiche iconiche del Time.

Dalla sua prima tiratura la rivista ha mantenuto il format della copertina per lo più invariato  (caratteristica particolarmente evidente è il famoso bordo rosso introdotto nel 1927), rendendola un vero e proprio simbolo di raggiungimento del successo: le immagini o i volti che compaiono ogni settimana in prima pagina vengono viste dal mondo intero, infatti il Time distribuisce negli Stati Uniti, in Europa (tramite Time Europe), in Asia, in Canada e in Australia e dal 2018 c’è anche la versione online del magazine.

Dal 1927 è stata introdotta l’iniziativa Man of the Year (cambiato in Time Person of the Year), con la quale ancora oggi viene designata la personalità che durante l’anno ha avuto la maggiore influenza sulle notizie dell’anno stesso, dedicandole una copertina speciale. Non solo personaggi e gruppi di persone (per esempio i combattenti dell’ebola nel 2014) ma anche, come in due occasioni, sono stati nominati oggetti inanimati (oltre al computer, anche “il pianeta Terra messo in pericolo dall’inquinamento”) e undici categorie di persone senza nomi specifici come per esempio “i soldati americani”. Dalla scelta della persona dell’anno vediamo anche come la rivista sia attenta alla sostenibilità del nostro pianeta, infatti nel 2019 è stata scelta Greta Thunberg, risultata poi essere la prima svedese e la più giovane a comparire in questa particolare lista di personaggi.

Per la grande influenza che ha il Time, negli anni sono state prodotte numerose copertine “fake” attribuite in maniera erronea alla rivista americana. Proprio negli ultimi giorni è stata di particolare interesse quella raffigurante Vladimir Putin con i caratteristici baffi di Hitler, accompagnata dalla scritta “The Return of History”. La copertina falsa però in parte rappresenta il pensiero reale della rivista, infatti la vera copertina di marzo 2022 raffigura un carro armato con alcuni soldati in veste da guerra, con la scritta uguale a quella presente sulla copertina Fake.

Un’altra iniziativa di unicità e riconoscibilità del Time è che ogni anno pubblica la classifica delle 100 persone più influenti al mondo, la cosiddetta Time 100: personaggi appartenenti ai settori più diversi e che sono finiti in questa classifica per vari motivi anche molto diversi fra loro. Oggi la rivista settimanale è considerata una delle più autorevoli e prestigiose al mondo: parla dei fatti attraverso i volti dei protagonisti, arrivando così a fare la storia del XX secolo fino ai giorni nostri.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.