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la storia del colore – il nero

mr wolf

la storia del colore – il nero

Il nero è la negazione del colore, è oscurità totale. Dal punto di vista percettivo l’oscurità suggerisce uno spazio infinito. È spesso usato in coppia con il bianco, in un dualismo bene-male, giorno-notte, nascita-morte.

La paura nei suoi confronti è istintiva: quasi tutti i sostantivi composti con “nero” hanno un’accezione negativa: lista nera, mercato nero, magia nera, ecc.
Ha effetto su qualsiasi colore gli stia vicino accentuandone le caratteristiche: il rosso designa l’amore divino, unito al nero sarà il simbolo dell’amore infernale.

Il nero è l’enfant terrible dei colori. Cromia antichissima, fa parte insieme al rosso e al bianco delle prime tre tinte utilizzate dall’uomo per le pitture rupestri.
“In principio era il NERO” la vita dell’universo ha origine dal nero, ma anche quella vegetale, animale e umana.
Il nero del caos contiene quindi una potenzialità generatrice e feconda.

Ma è solo alla fine del XX secolo che il nero viene riabilitato grazie all’arte, al costume e alla scienza.
Nei tempi più recenti si arriva al suo trionfo nell’eleganza e nella moda, erede della tinta dei principi del Rinascimento.
Basti pensare al rapporto che il nero ed il bianco hanno nell’ambito fotografico, un rapporto cromatico che dona un’intensità ed essenzialità di contenuto da essere un genere ben preciso e molto amato.

Nella cultura occidentale oltre alle connotazioni negative, è anche positivamente associato all’autorità, al prestigio e all’esclusività.
Nell’ambito pubblicitario il nero può essere utilizzato in modo molto efficace per indicare raffinatezza ed un forte senso di estremo lusso.

Il nero è associato a potenza, eleganza, segretezza e mistero. È autoritario e può evocare forti emozioni.
Viene usato per promuovere gioielli e prodotti sofisticati, prevalentemente dai brand di fascia alta.

Proprio perché il bianco e il nero non sono propriamente colori, possono infatti essere usati in accoppiata con un altro colore per creare un contrasto oppure abbinati per ottenere un logo minimalista e puro, qualcosa di iconico e ad alto impatto visivo.
Nike, Adidas, Gucci, Converse sono solo alcuni rappresentanti di questa scelta sempre attuale.

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